• giovannavent

A Siracusa arriva la Casa delle farfalle: a marzo l'apertura

Un giardino incantato con centinaia di farfalle che svolazzano, tra piante e fiori tropicali. Un tripudio di colori e suoni bucolici. Arriva a Siracusa la "Casa delle Farfalle". Dal 18 marzo verrà ospitata in Ortigia, all'interno dell'Artemision, detto anche il Tempio di Artemide

Una serra dove nascono e vivono almeno 100 specie di farfalle e insetti. Una struttura di oltre 300 metri quadrati dove è riprodotto l'habitat tropicale a una temperatura costante di 26 gradi.

Il magico mondo delle farfalle

Lungo i viali del giardino sono sistemati cartelloni informativi che contengono esaurienti nozioni  sui meravigliosi lepidotteri e consentono di comprendere in sintesi il ciclo di vita di una farfalla. Nella cosiddetta "casetta delle crisalidi" si può persino osservare le farfalle al momento della nascita. Ci sarà anche la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas), caratteristica per i vivaci colori ed il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm. 

Visite guidate 

I visitatori potranno passeggiare tra rigogliose piante e fiori tropicali. Biologi ed entomologi accompagneranno visitatori e studenti in un percorso che durerà circa 45 minuti, svelando loro tecniche adattative e curiosità di questo affascinante mondo.

La Casa delle Farfalle di Siracusa, curata dall'associazione EttoMatto con il patrocinio del Comune aretuseo, è una delle poche esistenti nel Sud Italia. Le precedenti edizioni si sono svolte a Modica. 

“Accanto ad una programmazione culturale che porterà a Siracusa dall’anno prossimo tre nuovi spazi paramuseali ed una mostra inedita su Archimede e la città, questo progetto punta ad offrire, alle famiglie e ai bambini, un’esperienza di apprendimento e divertimento veicolando l’importanza del rispetto del nostro ecosistema”, ha dichiarato il vice sindaco, Francesco Italia.

Sono già numerose le scuole che stanno iniziando a prenotare le visite dei studenti. 

Il costo del biglietto ammonterà a 4 euro, ridotti a 3,50 per le scolaresche.

Autore: Redazione


0 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013