• giovannavent

Alla scoperta del foliage autunnale,un tour nel Parco delle Madonie


Il foliage, cioè la caduta delle foglie degli alberi, è l'affascinante fenomeno che caratterizza la stagione autunnale. Ricco di vegetazione, durante questo periodo il bosco delle Madonie offre un paesaggio unico e suggestivo.  

L'associazione Vivi le Madonie domenica 5 novembre organizza una visita alla scoperta del foliage in un sentiero fra i più suggestivi nel cuore del Parco delle Madonie, che permette di scoprire l’anima naturale dell’entroterra siciliano.

Un'occasione per fare conoscere ai bambini le bellezze naturalistiche del luogo, ma anche un'imperdibile lezione di scienze per spiegare ai piccoli i meccanismi naturali che stanno alla base dei cambiamenti stagionali. 

Il percorso

Attraversando una fitta vegetazione boschiva, habitat ideale di diverse specie animali, si arriva all’ampia depressione fluvio-carsica di Piano Cervi. La camminata prosegue poi all'interno di una lussureggiante faggeta che in questo periodo diviene una tavolozza di colori e sfumature (rosso, arancio, giallo...) fino a Valle Giumenta, dove il barbecue acceso attende i partecipanti per una pausa durante la quale delizieremo i vostri palati con prodotti tipici locali, con una dolce sorpresa finale offerta dagli amici di Sciauru delle Madonie. 

La discesa verso il laghetto di Mandria del Conte, con lo spettacolare panorama sul Massiccio del Carbonara e sul bosco di Volpignano ed il golfo di Termini Imerese, concluderà l'itinerario.

Orari e luoghi

Raduno dei partecipanti alle ore 09:00 presso il Bivio di Portella Colla - bivio tra le SP 54 (da Collesano), 119 (da Polizzi Generosa) e 113 (da Piano Battaglia). Lunghezza 12 Km dislivello 485 m

Attrezzatura consigliata

Scarpe da trekking o comunque con suola ben intagliata, abbigliamento a strati, k-way, borraccia da almeno 2litri.

L'escursione è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. 

Prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 3 novembre (via e-mail o telefonicamente, indicando numero e generalità dei partecipanti).

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci: Giovanni 380 4754377; Vittorio 3397008480

E-mail: vivilemadonie@gmail.com

L'escursione potrà essere annullate per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente.

Autore: Redazione

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013