• giovannavent

«Bandiere Verdi», ecco le spiagge della Sicilia a misura di bambino

Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze bar e ristoranti per tutta la famiglia. Anche quest'anno i pediatri italiani, guidati da Italo Farnetani (Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta), hanno proclamato le cosiddette "Bandiere Verdi" 2018, le spiagge più a misura di bimbo. Sono 136 in Italia e 17 quelle selezionate in Sicilia.  

La ricetta dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede dunque: "Sabbia meglio di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza". I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche "per la garanzia di pulizia. Utile la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini".

Ecco le spiagge bandiere verdi in Sicilia. 

PALERMO

Cefalù, Mondello e Balestrate

TRAPANI

Campobello di Mazara-Tre Fontane-Torretta Granitola,  Marsala – Signorino, San Vito Lo Capo

RAGUSA

Casuzze-Punta secca-Caucana, Ispica-Santa Maria del Focallo, Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino, Scoglitti, Marina di Ragusa

MESSINA

Giardini Naxos, Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto

CATANIA

La Plaja

AGRIGENTO

Porto Palo di Menfi

SIRACUSA

Vendicari

Autore: Redazione


0 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013