• giovannavent

Bimbi alla scoperta della città con la Kids Map di Catania

Una mappa della città progetta e realizzata a misura di bambino. Parchi gioco, aree verdi, monumenti e risorse artistiche. Tutto ciò che ruota intorno ai più piccoli viene illustrato nella mappa attraverso la quale andare alla scoperta di luoghi e spazi a loro dedicati. 

Ecco il cuore del progetto di tesi di Simona Cosentino, dottoressa di Abadir - Accademia di Design e Arti Visive - che ha elaborato una vera e propria "Kids Map" legata alla città di Catania. 

Il lavoro parte da una semplice domanda: "Cosa potrebbe succedere se i bambini avessero l’opportunità di essere artefici di un processo di progettazione e di costruzione della città, della propria città?".

La tesi di Simona, seguita dalla relatrice Giulia Carciotto, ripercorre prima tutte le problematiche legate al rapporto città/bambino concentrandosi sul territorio etneo e arrivando alla progettazione e alla creazione della Kids Mapche guida i bambini alla scoperta dei luoghi e della mobilità dedicati ai bambini nella città.

Nella mappa illustrata, che vedete nella galleria di immagini all'inizio dell'articolo, i bambini vengono stimolati e stuzzicati come in una caccia al tesoro. C'è ad esempio il gioco delle ombre, in cui il bambino deve indovinare a quali monumenti corrispondono per poi cercarli sulla mappa o il labirinto, in cui deve trovare la via d'uscita.   

L’idea di Simona Cosentino è quindi quella di offrire ai bambini uno strumento di conoscenza culturale che li guidi, attraverso il gioco e la scoperta, a vivere la propria città.

Autore: Federica Cortegiani

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013