
giovannavent
Coste siciliane promosse dall'Agenzia europea: la mappa delle acque pulite
Qualità dell'acqua eccellente, buona o scarsa? Sarebbe utile avere una guida per sapere in quale mare fare un tuffo. L'Agenzia Europea per l'Ambiente può venire in vostro aiuto. L'AEA ha pubblicato un report sulla qualità dei corsi d'acqua di mari, fiumi e laghi dei Paesi europei. Tra questi ci sono anche quelli italiani e, naturalmente siciliani.
L’acqua di balneazione è stata campionata e monitorata per la contaminazione fecale proveniente dalle acque reflue o dagli allevamenti; quindi verificando la presenza di eventuali agenti inquinanti.
A livello nazionale, degli oltre 5 mila punti analizzati il 96% è risultato di qualità buona o eccellente. Una media che si riconferma, con qualche punto in meno, anche in Sicilia, dove il 92% delle sue coste sembrano in buona salute.
Ecco una mappa dei punti d'acqua in giro per la Sicilia
Palermo
La costa di Palermo è per lo più promossa. Eccellente la salubrità delle località balneari più gettonate, come Mondello, Sferracavallo, Cefalù. Qualità buona anche alla Bandita e Vergine Maria. Ancora, molto bene anche Isola delle Femmine e Terrasini.
Catania
Passano l'esame anche le acque di Catania e provincia. Dal lungomare catanese della Playa a Riposto le acque sono eccelenti e buone. Sfiora la sufficienza solo un tratto di mare ad Acitrezza.
Messina
Bene anche Messina, da Giardini Naxos e Taormina, mete turistiche per eccellenza. Passando per Ganzirri e Torre Faro. Cartellino rosso invece per due spiagge ad Acquedolci (vicino al Torrente Inganno) e due località all’entrata del porto di Messina.
Siracusa e Ragusa
Eccellente anche la costa di Siracusa e Ragusa. Da Ortigia a Vendicari, da Ispica a Marina di Ragusa. A Siracusa bocciato il tratto di mare dell'ex Lido Azzurro.
Trapani e Agrigento
Cartellino blu anche per Trapani e Agrigento. Male solo la foce del Torrente Ganetici, a Sciacca.
Tra le "out" anche due località vicino Gela: vicino al Torrente Gattano e un'altra nei pressi del Fiume Gela.
LEGGI ANCHE:
DOVE ANDIAMO AL MARE? IL DECALOGO PER SCEGLIERE LA SPIAGGIA GIUSTA
IL MARE PIU' BELLO: 3 SPIAGGE PREMIATE DA LEGAMBIENTE
SPIAGGE A MISURA DI BIMBO: IN SICILIA 16 SPIAGGE BANDIERE VERDI
Autore: Redazione