• giovannavent

Eventi per bambini a Palermo e Catania dal 2 al 3 marzo 2019

Carissimi lettori come ogni settimana vi aggiorniamo sugli eventi per bambini in programma per questo weekend 2 e 3 marzo 2019.

Questo elenco non è esaustivo di tutto quello che c'è in programma ma è una nostra autonoma selezione tra spettacoli teatrali, incontri in libreria e visite ai musei.

Domenica 3 marzo è la prima domenica del mese, e come ogni mese si rinnova l'appunta,mento gratuto per visitare i musei regionali e statali. Cliccate qui per scoprire un elenco ben fatto da palermoviva

Come leggere questo articolo.

Iniziamo da Palermo con il programma di sabato 2 marzo e di domenica 3 marzo, segue Catania con sabato 2 marzo e domenica 3 marzo.

Se volete trascorrere un weekend all'insegna del Carnevale partecipando agli eventi più belli cliccate qui

Buona lettura e buon weekend.

PALERMO

SABATO 2 MARZO

Educarnival

V edizione di Educarnival 2019, centro storico di Palermo

Carri allegorici e maschere realizzate dai ragazzi delle scuole della città di Palermo e della sua provincia nel rispetto dell’ambiente. È questo il cuore di Educarnival 2019 manifestazione, giunta alla quinta edizione, promossa dal Cral Istruzione, dall’Ufficio scolastico regionale e dal Comune di Palermo. Sfileranno per il centro strorico della città i carri e le maschere realizzati dagli studenti.Per la giornata di sabato in programma visite guidate e laboratori didattici. Visita per maggiori info clicca qui

Il meraviglioso circo della luna

ore 11:00

sala grande , Teatro Massimo, p.zza Verdi

Uno spettacolo sognante, lunare, dalle atmosfere rarefatte e magiche. Una continua contaminazione fra musica e parole, fra onirico e reale. Una meravigliosa orchestra, un meraviglioso coro e poi cantanti, attori, bambini insieme per la prima volta a raccontare una storia magica, la storia di un marionetta precipitata non si sa come, (forse dentro un raggio di luna) non si sa quando, (forse ieri sera!) in uno scalcinato circo di guitti e saltimbanchi. Tutto in musica: un racconto di formazione che si ispira alle fiabe della tradizione letteraria per l’infanzia. Una storia su quanto sia faticoso e originale per ognuno di noi “crescere”, ma anche un omaggio al teatro, alla sua bellezza, alla sua caducità e alla sua capacità di trasportarci in mondi che esistono solo dietro al sipario.

Tra colori e maghi: letture e laboratori creativi per bambini

Ore 16.00

Libreria Carabà, Corso Calatafimi 287, Palermo

Alla libreria Carabà, un pomeriggio tutta dedicata ai più piccoli. Si parte con il laboratorio dal titolo “Creiamo un caleidoscopio”. Alle 17.30 il "Potter club" con letture, merenda ed il laboratorio "Valigia per Hogwarts". 5 euro (singolo laboratorio) Prenotazione obbligatoria al 328 6955203

DOMENICA 3 MARZO

Le bestorie: un laboratorio per bambini tra forme ed immaginazione

Ore 11.00 Le Giuggiole, Via San Basilio 37

Le Giuggiole organizza il laboratorio per bambini “Le bestorie”, Il laboratorio, per bambini da 4 anni in su, sarà curato da Chiara Spinelli con l’intento di stimolare la fantasia del bambino a disegnare gli animali usando le tre forme geometriche “elementari” come triangolo, quadrato e cerchio. La finalità è creare una bestoria, cioè una serie di animali fantastici che prenderanno “ vita” grazie all’uso di queste tre forme.

8 euro Info e prenotazioni al 091 2737732

Villa Filippina: Festa di carnevale

ore 17.00 Parco Villa Filippina, Piazza San Francesco di Paola 18

Una Festa di carnevale con "Il Mondo di Caramella". Sarà un pomeriggio divertente arricchito dallo Spettacolo di bolle del mondo di caramella, è compresa una merenda per i bambini una sfilata animazione e tante altre sorprese.

Età consigliata dai 3 anni in su biglietti 10 euro a bambino 8 euro fratellino 5 euro adulto

Ogni bambino deve essere accompagnato da almeno un genitore

Per info e prenotazioni: 342 01168 32

Simba il Re, spettacolo teatrale

Ore 18 Teatro Golden, via Terrasanta, Palermo

2° spettacolo della sezione TEATRO PER BAMBINI inserita nella rassegna TEATRO GOLDEN - 60 ANNI IN SCENA

Spettacolare festa visiva, questo adattamento del più amato tra i film di Disney, trasporta gli spettatori in uno splendido mondo che esplode in vari colori, effetti stupefacenti e una musica che incanta. La potente e commovente storia di Simba, l’epica avventura del suo viaggio dall’innocenza di cucciolo al ruolo predestinato di re delle Terre del Branco.

Una storia che non smetterà mai d'essere ricordata. Un coinvolgimento a livello narrativo, grazie anche ad una sceneggiatura che si rifà alla lontana all'Amleto di Shakespeare, dove ogni singola scena è studiata perfettamente per essere inserita al momento giusto per dare il ritmo giusto e coinvolgimento a livello emotivo. Infatti come si può rimanere impassibili alla morte di Mufasa, alla bieca malvagità dello zio Scar, alla trascinante simpatia di Timon e Pumbaa, alla storia fra Simba e Nala ed infine al destino di Simba?

Una trama coinvolgente e al contempo significativa, rappresentazione di valori: amicizia, amore, del bene e del male, avventura, ironia. I temi di Simba il Re sono altamente educativi. Si parla della famiglia, del rapporto padre-figlio, dell'amicizia, del rispetto delle regole, dell'amore, dell'ambizione, del senso di colpa, della responsabilità, ma più in generale si parla della vita, di come ogni cosa sia connessa con l'altra, di come tutto il mondo vive in un delicato equilibrio che va rispettato.

A incorniciare tutto questo c'è una bella colonna sonora con brani interpretati e dal vivo, balletti, scenografie, costumi, trucchi ed effetti scenici.

Regia: Nicola Franco e Santina Franco. Costumi e Scenografia: Davide Padiglione

Educarnival

V edizione di Educarnival 2019, centro storico di Palermo

ore 15,00

La sfilata vedrà la partecipazione di studenti in maschera e carri realizzati dalle scuole. Il corteo partirà dalla piazza del Parlamento, mentre i più piccoli partiranno dal sagrato della Cattedrale.

Percorsa la via Vittorio Emanuele gli studenti svolteranno a sinistra per percorrere la via Maqueda fino a piazza Verdi; qui i più piccoli termineranno la sfilata mentre i più grandi percorreranno la via Cavour fino alla via Roma. Percorsa la via Roma fino alla via Vittorio Emanuele, risaliranno fino ai Quattro Canti per poi percorrere nuovamente la via Maqueda. Termineranno la sfilata una volta giunti a piazza Verdi.

CATANIA

SABATO 2 MARZO

Festa di Carnevale con "Re Carnevale contro le Lol Surprise ed Harry Potter"

Ore 16.30

Ludum - Science Center Catania - Contrada Cubba - 95045 Misterbianco

Al Ludum Science Center di Misterbianco, il Carnevale si festeggia con il malvagio Re Carnevale che vuole distruggere tutte le Lol Surprise del mondo.

Solo Harry Potter potrà salvare le simpatiche bambole. Ci riuscirà? In programma tre laboratori con il Re Carnevale, i suoi intrugli mangerecci e le sue pozioni esplosive. Il potere delle LOL con gli esperimenti sul cambio colore e gli occhi laser e la creazione dell'origami "botto LOL" . Il mitico mago Dimis e il suo mini corso di magia e difesa dalle arti carnevalesche.

Ci saranno anche balli e costumi per una festa di carnevale divertente. Come se non bastasse anche il duello dell'anno tra Re Carnevale, la Lol Ludumilla e il mago Dimis pieno di effetti speciali divertenti e sorprendenti.

Biglietti 10 euro

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 348 5205905 o 095 382529

Stanlio e ollio, spettacolo di burattini per bambini

Teatro Zig Zag, Via Canfora, 69

Ore 11.00

Il teatrino più piccolo della città, dove i bimbi anche piccolissimi si divertono e si sentono in un ambiente giocoso costruito a loro misura, presenta uno spettacolo tutto da ridere, ispirato alle comiche geniali di due grandi artisti del passato Stan Laurel e Oliver Hardy.

Molto amati da tante generazioni di spettatori, ancora poco conosciuti dai piccoli, questi personaggi si prestano perfettamente ad indossare le movenze e gli scherzi del teatro dei burattini nell’adattamento scenico di Letizia Catarraso, che realizza, muove e dà voce ai pupazzi, insieme a Filippo Aricò che firma la regia e, con la sua poliedricità vocale fa vivere e parlare la maggior parte dei protagonisti.

Un’ora di allegria travolgente in cui tutti, grandi e piccini, si ritroveranno ad amare questi personaggi semplici e spontanei che sono stati sempre imitati ma mai uguagliati.

Ingresso unico 5 euro. Info e prenotazione al 330843843

Foto di copertina: Le Giuggiole

Autore: Valentina Bruno



0 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013