
giovannavent
Festa dei Nonni, a Palermo musica e spettacoli alla Favorita
Musica, giochi, artisti circensi, giocolieri e clown: a Palermo si celebra la Festa dei Nonni.
L'appuntamento è sabato 30 settembre, a partire dalle ore 9:30, presso la Struttura Equestre della Favorita, in viale Diana.
La festa è organizzata, come ogni anno, dal Centro Diurno Anziani del Comune di Palermo, in collaborazione con diverse associazioni sportive, enti di volontariato e istituti scolastici della città.
Una giornata allegra che riunisce nonni e nipoti, nel segno della spensieratezza e del divertimento.
I nonni sono oggi figure di riferimento per le giovani famiglie. Fanno da baby-sitter ai nipotini, aiutano (spesso anche economicamente) i figli-genitori nella gestione della casa. Insomma, assumono la funzione del cosiddetto "welfare familiare", molto diffuso in Italia, al Sud in particolar modo.
Riconosciuti come vere e propire colonne portanti della società, di recente ai nonni è stata dedicata una giornata per ricordarne l'importanza. Ricorre il 2 ottobre, data che quest'anno però cade di lunedì, così a Palermo è stata anticipata di qualche giorno: a sabato 30 settembre, appunto.
Tante le iniziative. Non mancheranno i momenti di riflessione sul valore che l’anziano assume all’interno della nostra società. Spazio poi agli spettacoli e alle performance, che si svolgeranno nella mega struttura equestre.
Tra le attività principali, giocolieri e circensi, laboratorio di ceramica di Nino Parrucca, l'animazione dell'associazione Vip Clown, laboratori di artigianato ludico per i più piccoli. Ancora, saranno presenti anche il corpo della polizia municipale e dei vigili del fuoco che si esibiranno in alcune rappresentazioni.
Infine tutti in pista x ballare con Roberto Superchi e gli Y Cantor.
Quest'anno è prevista anche la presenza della Consulta delle Culture, nella logica di dare un aspetto interculturale alla manifestazione e alla città.
LEGGI ANCHE
NONNI TROPPO PERMISSIVI CON I NIPOTI, 10 REGOLE PER ESSERE AUTOREVOLI
Autore: Redazione