• Valentina Bruno

Festa di Morti, La Notte di Zucchero Pupi e Grattugie a Palermo.

Torna a Palermo la festa di Notte di Zucchero.



Dal 30 al 2 novembre 2019 il centro storico di Palermo e le sue circoscrizioni si animeranno diconvegni, mostre, laboratori, favole, pupi di zucchero, video, danze e teatro. Una grande festa popolare in cui Palermo si riappropria di una delle più antiche tradizioni della nostra storia, caratterizzata da un forte legame tra riti religiosi e pagani: la Festa dei Morti. Un evento che in questa nuova veste sarà occasione di connubio culturale tra la tradizione e le tendenze culturali contemporanee.


BabyPlanner partecipa anche quest’anno firmando l’organizzazione delle attività Kids in programma il primo novembre.

Siamo felici di partecipare a questa bellissima manifestazione e vi aspettiamo numerosi.




Il programma si snoda tra piazza Pretoria, piazza Bellini, Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, il Monastero di Santa Caterina, il Teatro Bellini, il bunker antiaereo e le otto circoscrizioni della città, la sesta edizione della manifestazione dedicata non solo ai bambini ma anche agli adulti, ideata da Giusi Cataldo che ne cura la direzione artistica e sostenuta dall’assessorato alla Cultura della Città di Palermo, in collaborazione con la Città Metropolitana e la Fondazione Sant’Elia, porterà non solo alla riscoperta della tradizione grazie a laboratori e spettacoli, ma anche a mantenere in vita la memoria e il ricordo dei morti. Per questo il programma si apre a convegni, mostre, laboratori, favole, pupi di zucchero, video, danze, teatro e tanto altro.


Questa edizione ci concentriamo sul portare in scena con linguaggi diversi due tradizioni legate alla festa dei morti, la tradizione messicana e la tradizione siciliana. Uno spettacolo liberamente ispirato al film Disney Coco, ci porterà nel Messico di qualche anno fa e ci racconterà con musica e animazione la tradizione dell’ofrenda.

In contemporanea sarà possibile costruirsi un giocattolo, ci leghiamo alla tradizione dei pupi di zucchero e creeremo insieme un teatrino dei paladini. Le attività sono organizzate grazie alla collaborazione con La Matassa.



Non è necessaria la prenotazione, la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti si inizia la mattina alle 10 con i laboratori che proseguiranno fino alle 13 e poi dalle 16 alle 19, mentre gli spettacoli sono in programma alle 12 e alle 16.30, prima degli spettacoli trucchi ispirati alla tradizione messicana.



Una festa per tutti, dunque, adulti, bambini, famiglie per rinnovare una tradizione dai forti valori educativi che unisce le sponde di vita e di morte, insegnando ai più piccoli - grazie ad un passaggio fatto di doni, giochi, ricordi e raccoglimento - che dei cari defunti non si deve avere paura. Un modo dolce per legarli alla memoria di chi non c’è più. Un evento culturale in chiave urbana che ormai, grazie all’apprezzamento del pubblico e della critica, si attesta come punta di eccellenza dell’intrattenimento culturale di qualità in Sicilia. La collaborazione artistica con coordinamento è di Dora Argento, mentre l’organizzazione generale della Tiz di Tiziano Di Cara.


Maggiori informazioni sulla pagina facebook Notte di Zucchero


400 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013