• Valentina Bruno

Il disegno Kawaii, un laboratorio originale per bambini

Disegnare Kawaii è possibile anche per i bambini, il laboratorio per bambini a Palermo è curato dalla Creative Box.


Ma cosa significa Kawaii?


Kawaii è un aggettivo della lingua giapponese che può essere tradotto in italiano come “carino”, “amabile”, “adorabile”.

Qualcosa di kawaii però non deve essere soltanto “carino”, ma anche piccolo, buffo, ornato, dall’aspetto innocente, infantile, generalmente dalle tonalità pastello o colori vivaci.




Ecco perchè non esiste un unico personaggio kawaii, ma possiamo rendere tale tutto ciò che ci circonda. Oggetti e persone possono diventare buffi personaggi kawaii, basterà aggiungere al nostro disegno forme tondeggianti, grandi occhi teneri ed espressivi e una gran quantità di dettagli particolarmente dolci e carini!


Creative Box organizza presso la Libreria Dudi dei corsi per imparare a disegnare in stile Kawaii.


I corsi, adatti ai bambini dai 6 anni in sù, sono strutturati in 3 fasi:

- Fase 1: iniziamo a prendere confidenza con gli strumenti di lavoro, penne e matite, guidando e controllando i movimenti della mano sul foglio attraverso una serie di esercizi in cui riscoprire come gli elementi più semplici della geometria siano fondamentali in qualsiasi modalità di disegno.


- Fase 2: realizziamo i primi soggetti kawaii con la tecnica dello “step by step”, un pezzo alla volta a partire dal corpo base vedremo prendere forma l’intero personaggio. In questa fase ci aiutiamo con delle dispense strutturate ad hoc per i partecipanti e che potranno portare via con loro a conclusione dell’evento per continuare ad esercitarsi da casa.



- Fase 3: libertà di espressione, momento in cui i nostri piccoli artisti sono lasciati liberi di disegnare personaggi di fantasia con la tecnica imparata durante il corso.

Ogni incontro è diverso dall’altro perchè tematizzato. Ad oggi alcuni dei temi trattati sono stati: Stationery (oggetti legati al mondo della cartoleria e della scuola), Bakery (personaggi golosi per super colazioni!), Feste (tanti oggetti e personaggi natalizi per decorare pacchetti regalo e cartoline), Film (uno dei personaggi più amati dai bambini, Harry Potter), Creature fantastiche (fate, unicorni, dinosauri, salamandre magiche e creature mai viste prima).



I Prossimi Incontri (i corsi sono a numero limitato, è necessaria la prenotazione presso la Libreria Dudi, via Quintino Sella a Palermo):

- Venerdi 12 Aprile dalle 16:15 alle 17:45 (Tema: SuperHeroes)

- 3 e 24 Maggio dalle 16:15 alle 17:45




Cos’è Creative Box?

Creative Box è’ un progetto che nasce a Palermo per promuovere e sostenere attività legate al mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione attraverso l’organizzazione di eventi, workshop, attività formative e didattiche che coinvolgano artisti, appassionati dell’handmade, artigiani e tutti coloro che sono affascinati da questo mondo.

Creative Box è presente su Facebook e Instagram.

373 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013