• Valentina Bruno

Il museo fa bene ai bambini? I pediatri suggeriscono: «Portateli alle mostre fin da piccoli».

Il museo fa bene ai bambini? I pediatri suggeriscono: «Portateli alle mostre fin da piccoli». I bambini vedono nell’arte cose che noi non possiamo o non vogliamo più vedere. pediatri incoraggiano, anzi, raccomandano le incursioni nelle gallerie. In Italia (dati di Openpolis relativi al 2017) il 44,6% dei minori tra 6 e 10 anni può contare su almeno una visita all’anno, ma i genitori non brillano per assiduità. Eppure, sottolineano i pediatri, l’esperienza dell’arte fatta assieme a loro li proietta in un presente consapevole e li aiuta a capire — attraverso lo studio del passato — gli errori del presente. Una piccola lezione di vita, insomma.

Vi riportiamo un estratto dell'articolo pubblicato sul Corriere.it la settimana scorsa per rinnovare con voi la nostra mission: educare i bambini alla bellezza, vivere esperienze nuove, di gioco e divertenti all'interno di musei.

Stiamo per concludere le nostre attività per questa stagione, ma prima di concederci la pausa estiva dalla seconda metà di giugno, vorremmo vedervi numerosi ai nostri ultimi appuntamenti.

Sabato 25 maggio alle 11 scopriamo come fare la spesa tra colori e sapori è una esperienza divertente e fortemente educative. Seguendo il nostro format di visita animata condurremo i bambini attraverso i banchi di frutta e verdura, di olio e olive, di carni e formaggi per scoprire come mangiare sano e in modo euilibrato. Quattro tappe di gioco per conoscere meglio cosa mangiare ogni giorno e un laboratorio creatuvo a fine percorso.

Domenica 26 maggio facciamo un viaggio nel tempo per scoprire come viviano nella'ntica Iatas. Al parco archeologioc del Monte Iato ci aspetta una cittadina di Iatas giunta ai nostri giorni per accompagnarci in un viaggio fantastico tra le rovine della sua città, i bambini scopriranno la storia della nostra isola attravwerso la visita animata, si interrogheranno su nuovi concetti e vivranno il teatro da protagonisti, per poi trasformarsi in piccoli archeologi che aiuteranno la nostra archeologa professionista in una esperienza di scavo. Merenda per i bambini e i loro genitori.

Domenica 9 giugno visitiamo la Sicilia attraverso i quadri di Francesco Lo Jacono. Se vi dicessi nadiamo a vedere una mostra di quadri dell'800 con i bambini? alcuni potrebbero subito sbuffare, altri msettere di legegre ma vi garantisco che l'espeirenza che fareno viviere ai vostri bambini vi farà cambiare idea e vi farà scoprire come andare con i bambini al museo è non solo educativo, questo va da se, ma è divertente, coinvolgente e cfreativo.paesaggi, luce e camera ottica saranno raccontati durante la visita ai nostri bambini curiosi. Concluderemo la visita a Villa Zito (via libertà) con un laboratorio pittorico sulla prospettiva.

Infine il nostro campus estivo che per due settimane ci vede all'Orto Botanico con un programma accurato e ricco di attività. Raccontatelo in giro, suggeritelo ai vostri amici che a Palermo si vive la cultura con i bambinin e si viistano musei e luoghi di interesse con cura e divertimento.


per info e prenotazioni 3395894075

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013