• Valentina Bruno

La preadolescenza e l’educazione sentimentale


L'età della preadolescenza, viene spesso definitiva "Tzunami". Tanti sono i cambiamenti che coinvolgono non solo i ragazzi e le ragazze di questa fascia di età, ma tutta la famiglia.


Uno spazio incontro, confronto e condivisione per genitori con figli preadolescenti e adolescenti è un opportunità per chi desidera ri-vedersi come genitore e affrontare insieme l’età definita dello “Tzunami”.


Un laboratorio esperienziale, che si terrà il 26 marzo presso la libreria Dudi e condotto dalla dr.ssa Ilenia La Ciura, è l'appuntamento da segnare in agenda.


L'appuntamento è alla libreria Dudi, a palermo in via Quintino Sella n. 71, alle ore 18.30, è necessario prenotare (3283595047) e l'incontro prevede una quota di partecipazione.

Si affronteranno alcune domande tipiche di questa età definita dello “Tzunami”:

- le sfide per un preadolescente

- l’educazione sentimentale

- Nella mente di un preadolescente

- Che genitori siamo?


“Ciò che più ci sta a cuore è la speranza che nessuno si senta valutato o giudicato. Siamo tutti apprendisti genitori e gli errori sono all’ordine del giorno. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per potersi migliorare. Educare un preadolescente non è una sfida che parte da zero: madri, padri e figli hanno già costruito nell’infanzia consuetudini, modelli e credenze che orientano ogni comportamento. La scommessa è prendere coscienza de mondo in cui funzioniamo noi e loro, per vivere in pienezza questa fase della vita”. (Pellai, Tamborini)


La dottoressa Ilenia La Ciura psicologa psicoterapeuta esperta in sostegno alla genitorialità, presta consulenze per aiutare genitori in difficoltà, per affiancarli nelle fasi critiche dello sviluppo del bambino o per intervenire nella gestione di particolari situazioni.


É normale sentirsi confusi, inadeguati, e soli, una risposta a questo disagio é proprio la richiesta d’aiuto. Diventare genitore è un processo complesso in continua evoluzione, ricco di forti emozioni e rappresenta un'occasione di crescita e di rinascita verso nuove relazioni e verso la costruzione di nuovi contatti.


Gli incontri con un professionista offrono un'opportunità di confronto sul tema dell'essere “genitori oggi”, e quando si lavora insieme lo stupore per una storia che si ripete è senza dubbio la prima emozione visibile negli occhi dei genitori. È frequente avere dei dubbi su alcuni aspetti della crescita del figlio oppure non sapere come comportarsi in alcune situazioni particolari.


La cosa più utile da fare in queste circostanze è chiedere aiuto ad un esperto di genitorialità e di bambini.



BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013