• giovannavent

Musei e gallerie, anche in Sicilia ingresso gratuito per tutti i minori

Anche in Sicilia musei, parchi e gallerie gratis tutto l'anno per tutti i minorenni. Con un decreto del dipartimento dei Beni Culturali, la Regione si è messa in linea con le disposizioni nazionali del Ministero e ha ampliato cosi le categorie di pubblico che potranno avere libero accesso ai vari siti culturali e archeologici dell'Isola.

Primi fra tutti i minori di 18 anni, mentre chi ha meno di 12 anni dovrà essere accompagnato da un maggiorenne.

Ingresso gratuito anche ai gruppi di studenti delle scuole pubbliche e private dell'Ue, accompagnati dai loro insegnanti previa prenotazione, agli allievi dei corsi di alta formazione presso le scuole del ministero e dei corsi presso il centro regionale per la progettazione e il restauro, ai docenti e agli studenti iscritti alle accademie di belle arti e a chi è iscritto a corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca in architettura, conservazione dei beni culturali, scienza della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico.

E ancora: portatori di handicap e a un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria, alle guide turistiche dell'Ue, agli interpreti dell'Ue quando occorra la loro opera a fianco della guida, al personale dell'assessorato ai Beni culturali, ai membri dell'Internationl council of museums.

Ecco l'elenco completo dei musei di PalermoCatania.

Biglietti d'ingresso gratuito anche per i giornalisti, gli operatori delle associazioni di volontariato che operano presso le sedi mediante convenzioni con l'assessorato ai Beni culturali, per gli ispettori onorari dei beni culturali in Sicilia, per i militari del nucleo tutela patrimonio culturale, per i membri del centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Cambiano le regole invece per gli over 65 che spariscono dalla lista dei beneficiari dell'ingresso libero. D'ora in poi per "i nonni" scatterà il pagamento del ticket per musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.

(Fonte Ansa.it)

Autore: Redazione

6 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013