• giovannavent

Quando si festeggia Carnevale nel 2019?

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica, non ha una data fissa. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.

Questa la definizione di wikipedia del Carnevale.

L’ origine del Carnevale risale ai greci con le loro le dionisiache e ai saturnali romani. Durante le feste dionisiache e saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.


Quando si festeggia Carnevale?

Carnevale, come anche Pasqua, cade ogni anno in una data differente. Per conoscere la data esatta del Carnevale, bisogna partire dalla data della domenica di Pasqua.

Partendo dalla Pasqua si sottraggono sei settimane: le prime cinque sono di Quaresima (che dura 40 giorni), la sesta è Carnevale.

Quindi nel 2019, il 28 febbraio sarà giovedì grasso, martedì grasso: 5 marzo, mercoledì delle Ceneri: 6 marzo.


Carnevale è maschere, coriandoli e stelle filanti, e le feste in città con i carri allegorici, vale la pena di organizzare un weekend o una gita fuori porta per Carnevale ecco alcune informazioni sulle manifestazioni più importanti in Italia e in Sicilia.


Carnevale Viareggio

Il festoso e coloratissimo Carnevale di Viareggio durerà dal 9 febbraio al 5 marzo. Questa è la 146esima edizione sui viali a mare di Viareggio, si inizia sabato 9 febbraio con il Grande Corso Mascherato di Apertura; domenica 17 febbraio il secondo Corso Mascherato con i giganteschi carri allegorici, e ancora sfilate e veglioni come quello del sabato 23 febbraio e il gran finale del Martedì Grasso il 5 marzo con il Corso Mascherato notturno di Chiusura, che inizierà alle ore 17 e terminerà con la proclamazione dei verdetti delle giurie e lo spettacolo pirotecnico. 

Carnevale Venezia

Il Carnevale di Venezia, uno dei più famosi e antichi del mondo, durerà dal 23 febbraio al 5 marzo con circa 50 eventi già programmati: dalla Festa veneziana sull'acqua sul Rio del Cannaregio alla sfilata in maschera in Piazza San Marco, dalla festa delle Marie fino al Volo dell'Angelo e alle tantissime feste in maschera cui si può partecipare.

Carnevale di Acireale

dal 17 febbraio al 5 marzo

Da sempre una delle caratteristiche tipiche del carnevale di Acireale è l'allestimento floreale perchè oltre ai carri allegorici classici che escono dalle mani di abili cartapestai e che ripercorrono con l'arte della satira, i fatti del mondo politico, sociale e dello spettacolo, si potranno ammirare moltissimi carretti infiorettati. Anche la tradizione della parata medievale dei Rioni di Motta Sant'Anastasia denominata "Tre re a corte di re Carnevale", è ancora molto sentita ed è arrivata ai giorni nostri.

Qui il programma completo: http://www.carnevaleacireale.it/

Carnevale di Termini Imerese

dal 24 febbraio al 5 marzo

Il più antico di Sicilia, con le sue maschere tipiche “i Nanni” realizzate in cartapesta. U Nannu è rappresentato da un personaggio basso, rubicondo e allegro che per alcuni incarna il carnevale stesso e per altri è il simbolo del male che si consuma sul rogo purificandosi per l'arrivo della quaresima “a Nanna" per l’appunto. La simpatica vecchietta, in quanto figura femminile, è intesa anche come simbolo di rinascita a nuova vita per l’arrivo della primavera. Un alone di mistero coinvolge ancora l’identità delle persone che ogni anno ne vestono i panni; per indossare le maschere dei “Nanni” occorre infatti fare una vera gavetta!!

Programma su https://www.carnevaletermitano.com/

Carnevale di Sciacca

dal 28 febbraio al 5 marzo

Tra gli appuntamenti imperdibili del Carnevale di Sciacca c'è la simbolica consegna delle chiavi della città a Peppe Nappa, la locale maschera protagonista della Commedia dell'Arte siciliana, il cui carro viene bruciato in Piazza Scandaliato il martedì grasso, mentre i partecipanti danzano in un grande girotondo lanciando migliaia di martelletti sul rogo di Peppe Nappa.

Programma su http://www.sciaccarnevale.it/

foto di copertina: fonte pagina fb Carnevale Acireale

Autore: Valentina Bruno

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013