• giovannavent

Quest'anno Caccia alle uova di Pasqua!

La caccia al tesoro è uno dei divertimenti preferiti dai bambini, se poi a questa si aggiungono le uova di cioccolata allora la felicità è assicurata!

Se non l'avete mai fatto, quest'anno vi consigliamo di sperimentare la caccia alle uova di Pasqua: la mattina di Pasqua allestite una caccia al tesoro per i bambini o partecipate a quella organizzata al Bioparco di Sicilia a Carini.

Ma perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato?

La leggenda del mondo anglosassone racconta che in un giorno di primavera, la Dea Eostre trovò nel bosco un uccellino gravemente ferito. mossa dalla compassione sapendo che non sarebbe più riuscito a  volare, decise di trasformarlo in un coniglio. Il piccolo animaletto, però, non perse del tutto le sue caratteristiche e continuò a deporre uova. La primavera seguente, per ringraziare la Dea di averlo salvato, iniziò a decorare uno delle sue uova, e glielo regalò. Eostre, entusiasta, chiese al coniglio di oorare il mondo intero con i suoi doni, così che tutti potessero provare la stessa gioia.
Regalare uova a Pasqua è, quindi, una antica tradizione pagana dei paesi anglofoni e di lingua e cultura tedesca soprattutto, poi adottata e trasformata dal cristianesimo. Le uova rappresentano l’inizio di una nuova vita, rappresentano la rinascita che avviene l’inizio della primavera e che si celebra con la festa dell’equinozio. Secondo la tradizione cristiana, sia cattolica che ortodossa, il consumo di uova durante la Quaresima era sconsigliato, per questo le uova prodotte in questo periodo venivano cotte e conservate fino alla Domenica di Pasqua, data in cui tale precetto cessava di essere valido. Dopo il lungo periodo di astinenza pasquale, le uova cotte venivano quindi distribuite tra i familiari come gesto di affetto. In molte molti paesi le uova venivano decorate a mano. Da questa stessa tradizione sono nate delle vere opere d’arte quali le uova di porcellana Fabergé, con pietre preziosissime e smalti commissionate per la prima volta dagli zar russi.

Dalla leggenda anglosassone nasce l’usanza che nel giorno di Pasqua i bambini partecipino alla caccia alle uova!

Come organizzare una perfetta caccia alle uova fai da te

Da tradizione la caccia alle uova si svolge nel pomeriggio della domenica di Pasqua, organizzarla è semplice e i bambini ne saranno entusiasti!

Cosa serve:

• un giardino o in alternativa, qualche stanza

cestini di vimini (va bene anche qualsiasi altro contenitore) tanti quanti sono i bambini che partecipano alla caccia alle uova

• molte uova colorate

nonni, zii, amici che possano fare da giudici o da aiuto per i più piccoli

Preparazione:

posizionate le uova in giardino o nelle stanze predisposte, scegliendo i nascondigli secondo vari livelli di difficoltà, così tutti i bambini (anche quelli più piccoli) avranno la possibilità di giocare e di divertirsi.

le uova che nasconderete possono essere di tutti i tipi: uova vere colorate da voi oppure avvolte con carta colorata, ovetti di cioccolato, uova di plastica con dentro caramelle…

Come si gioca:

dividete i bambini in gruppi, a seconda delle varie fasce d’età, e assegnate ad ognuno un colore o una tipologia (carta, dipinti, di cioccolata…): quello sarà il colore o il tipo di uova che dovranno scovare durante la caccia. (le uova del colore assegnato ai più piccoli saranno quelle che avrete posizionato nei nascondigli più semplici)

• comunicate ad ogni gruppo il numero di uova che devono trovare

• per i bambini più grandi, si può organizzare una vera e propria caccia al tesoro con degli indizi e indovinelli che dovranno di volta in volta risolvere per trovare l’uovo successivo

• ai bambini più piccoli è concesso avere dei suggeritori,i bambini dovranno porre le uova nei loro cestini, che vi porteranno quando avranno trovato tutte le uova

• vince il gruppo che le trova tutte nel minor tempo

• i premi: giocattoli, uova di Pasqua grandi, dolci…tutto quello che volete!

Intanto domenica 21 alle ore 11.00 al Bioparco di Sicilia sarà possibile partecipare ad una divertentissima caccia alle uova in cui tutti i bambini potranno sfidarsi a cercare gli indizi e trovare le uova! Alla fine della caccia al tesoro tutti i valorosi partecipanti riceveranno una ricompensa!

Bioparco di Sicilia, Via Amerigo Vespucci, 424, Carini

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013