• giovannavent

Scalda-biberon e allattamento, il Decalogo per Musei a misura di famiglia

Dieci regole per musei e spazi culturali che siano davvero pensati per le famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni. Arriva da Torino il "Decalogo per Musei", nato nell'ambito del più ampio progetto "Nati con la cultura".

1. Accessibilità  2. Percorsi e linguaggi dedicati 3. Servizi per la visita: fasciatoio, parcheggio, passeggino, alzatine, scalda biberon 4. Aree dedicate alla decompressione e aree allattamento 5. Manifesto per gli operatori 6. Materiale dedicato 7. Audience al centro con fasce orarie suggerite e politiche di pricing 8. Condivisione interna 9. Attività pilota per fasce d’età 10. Immagine coordinata "Nati con la cultura"

Facciamo un piccolo passo indietro e andiamo con ordine. 

"Nati con la cultura" è un progetto di accoglienza museale destinato alla fascia 0-3 anni e di accompagnamento nel ruolo genitoriale che nasce dalla sinergia creata nel 2014 tra la" Fondazione Medicina a Misura di Donna" e il Museo della Città di Torino, Palazzo Madama.

Il progetto consiste nel cosiddetto "Passaporto culturale", un benvenuto nel mondo dell'arte che viene consegnato ad ogni bambino nato all'ospedale Sant'Anna. 

La cultura diventa così raccomandazione per una buona crescita.

La famiglia, nel corso del primo anno di vita del bambino, potrà visitare gratuitamente Palazzo Madama quando lo vorrà e scegliere un'opera o un ambiente per scattare una foto ricordo con il neonato che diventerà subito "cittadino della cultura". Accanto al Museo della città, a Torino hanno aderito all'iniziativa anche il Museo Egizio e il Museo del Cinema

Dal 2014 ad oggi altre città e istituzioni hanno aderito al progetto "Nati con la Cultura": a Rivoli, Il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea con l'ASL TO3 Ospedale di Rivoli; a Pavia, i Musei Civici e i Musei del Sistema d'Ateneo con il Policlinico di Pavia; a Reggio Emilia, le Biblioteche e con i Musei Civici Azienda ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia – Arcispedale S. Maria Nuova.

Adesso però il progetto vuole crescere e si arricchisce con il Decalogo per i Musei "family friendly". L'elenco indica i requisiti da sottoscrivere necessari a farne luoghi adatti alle famiglie e ai bambini.

Con l'augurio che il progetto si estenda in tutta Italia, vi indichiamo qui il link per aderire al progetto.

Clicca per consultare il nostro elenco dei musei di Palermo e Catania.

Autore: Federica Cortegiani

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013