• giovannavent

Scientificamente provata, ecco la canzone che fa felici i bambini

La canzone che rende i bimbi felice esiste. Ed è il risultato di una ricerca fondata su basi scientifiche. È così che nasce The Happy Song, la sfida a colpi di ritmi e risate portata a termine con successo da Caspar Addyman, uno psicologo dell'infanzia inglese, e da Imogen Heap, musicista ipertecnologica (suo il singolo Hide and Seek che ebbe molto successo nel 2005) e mamma di una bimba di 18 mesi.

Insieme hanno dato vita a una melodia, arricchita da suoni e rumori piacevoli per le orecchie dei bambini, che è diventata passo dopo passo una vera e propria canzone che ha conquistato bimbi e adulti.

Ma vediamo insieme come si è arrivati a questo risultato. Dopo i suoi studi sul rapporto tra musica e bambini, lo psicologo ha dato alcuni indizi all'artista: “una melodia dal ritmo veloce e ripetitivo con stacchi vocali improvvisi per assecondare la frequenza cardiaca dei bambini e una voce femminile dal tono alto”. Heap ha composto quindi 4 melodie che sono state ascoltate da 26 bambini tra i 6 e i 12 mesi.

Ad avere la meglio è stata la melodia semplice, cioè quella più veloce, che li ha fatti scatenare tra balli e sorrisoni divertiti. A questo punto sono entrati in gioco gli oltre duemila genitori. Sono stati loro a fornire un campionario di suoni e rumori adorati dai figli, che l’autrice ha inserito nella sua base per farne una canzone.

Ascoltatela insieme ai vostri bambini e raccontateci la loro reazione!

0 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013