• giovannavent

Sicily Histories,un'app per scoprire la Sicilia

Scoprire la Sicilia, conoscere la sua storia e visitare il suo immenso patrimonio culturale e architettonico attraverso personaggi inventati, giochi e itinerari personalizzati. Per tutto questo c'è un'applicazione, scaricabile dai dispositivi  iOS e Android: si chiama Sicily Histories.



I visitatori, grazie al proprio smartphone o tablet, potranno vivere la gita nei panni di personaggi storici del luogo che visitano, inoltre, spostandosi di posto in posto potranno completare il grande gioco della cultura vincendo premi spendibili su tutto il territorio. Scoprire la Sicilia attraverso i giochi e gli aneddoti dei personaggi sarà un modo per intrattenere i più piccoli: giocando avranno modo di conoscere storia e cultura dell'Isola. 

Grazie a quest'app si potrà esplorare tutta la regione, da Marsala a Capo Passero. Non è una semplice guida. 

Quattro itinerari tematici

Quattro gli itinerari tematici, suddivisi per periodo storico. Ogni itinerario raggruppa castelli, parchi archeologici, musei e palazzi dislocati nelle varie località dell'isola e appartenenti a un determinato periodo storico-culturale.  Ecco i 4 itinerari: 

Itinerario Archeologico

Da Siracusa a Marsala, passando da Catania e Morgantina facendo un salto alle isole Eolie. Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani hanno lasciato tracce ben visibili del loro passaggio in ogni angolo di terra.

Itinerario Medievale

L’epopea arabo – normanna si trasforma in patrimonio dell’Umanità a Palermo mentre nella costa est sono i grandi castelli svevi ed aragonesi i protagonisti del periodo medievale in Sicilia.

Itinerario Barocco

Nella Sicilia spagnola chiese, monasteri e strade sono una successione di statue ornamentali, affreschi e colonne dorate, da Trapani fino a Scicli.

Itinerario Garibaldino

Lungo la strada di Garibaldi, da Marsala a Catania, seguendo la decadenza della nobiltà borbonica e l’ascesa della nuova aristocrazia italica.

I personaggi e le loro storie

Divertente scoprire i personaggi e le loro storie, suddivisi per periodo storico. Dalla schiava Domizia e il gladiatore Barca del periodo greco-romano, al latifondista borbonico Don Gaspare Cutrò al garibaldino Ulisse del periodo moderno, passando per nobildonne, suore e signorotti dei periodi medievale e barocco. 

La campagna di Crowdfunding

Il progetto Sicily Histories è nato grazie ad un finanziamento relativo al bando di Invitalia “CulturaCrea” per la realizzazione di nuove imprese nel settore culturale. Per proseguire e replicare la stessa idea in altri territori lo staff ha lanciato una campagna di crowdfunding, cioè una ricerca fondi online a cui si può contribuire anche con piccole donazioni (La campagna è su https://www.sicilyhistoriesapp.com/crowdfunding/)

Il team di Sicily Histories è costituito di 5 giovani siciliani: 

Il Ceo Riccardo Bonina, il Cto Angelo Mangano, la project manager Luna Meli, lil developer Luca Pappalardo developer e il mobile developer Giuseppe Sapienza. 

Autore: Redazione

2 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013