• giovannavent

Tutti sulla neve!Le scuole per i bimbi in Sicilia e le regole per i genitori

Neve e freddo sono stati e restano ancora i grandi protagonisti di questo primo mese del 2017. Le previsioni per i prossimi giorni annunciano, dopo una breve tregua, una nuova ondata di aria gelida che coinvolgerà ancora una volta le regioni più a sud dell'Italia, Sicilia compresa.

Niente musi lunghi, allora. Armiamoci piuttosto di giacconi, guanti, cappelli e stivali e approfittiamo di questi insoliti paesaggi siciliani imbiancati per portare i nostri bimbi a giocare sulla neve e, perché no, insegnare loro a sciare!

Scivolare sulla neve è di per sé un'esperienza divertente ed emozionante e sono tante le mete italiane family friendly, ma lo diventa ancora di più se fatta sulla cima di uno del vulcano attivo più alto d'Europa – l'Etna - o tra i monti di Piano Battaglia, all'interno del suggestivo Parco delle Madonie.

Sono due le scuole siciliane che offrono corsi di sci e snowboard per bambini, a partire dai 4 anni in su.

Si trovano entrambe sull'Etna e, più precisamente, a Linguaglossa (Etna Nord) e a Nicolosi (Etna Sud). A Piano Battaglia, invece, sorge il campo scuola Marmotta che non offre lezioni, ma è aperto ai ragazzi principianti fino a 14 anni.

Prima però di cimentarvi con i vostri piccoli sulla neve, è bene sottolineare alcune regole che i gestori degli impianti amano ricordare ai genitori, soprattutto se inesperti.

L'età giusta per iniziare a sciare, preferenza tra corsi di gruppo e lezioni individuali, dubbi sull'attrezzatura e sugli indumenti.

Sono queste le principali domande che mamme e papà si pongono quando decidono di portare i bimbi a scuola di sci.

Riportiamo allora i consigli degli esperti della Scuola italiana Sci Etna che, sul loro sito, sottolineano gli enormi benefici dello sport praticato in montagna: lo sci, infatti, aiuta i bimbi nella loro crescita, sviluppa la loro coordinazione motoria e l'agilità, senza dimenticare l'importanza del fare attività immersi nel verde, all'aria aperta e sana della montagna.

ETA' In linea generale, si può iniziare ad andare sugli sci sin dalla tenera età di 3-4 anni. Ciò che è alla base del gesto tecnico, infatti, non è la forza ma la capacità di equilibrio. I più piccoli, avendo un baricentro basso, sono avvantaggiati perché questo dà loro una maggiore stabilità, accelerando la capacità di apprendimento.

Per i bimbi sotto i 6 anni, sono consigliate lezioni individuali con un numero massimo di tre partecipanti. In questo modo, il maestro può dare più attenzione ad ognuno dei piccoli partecipanti. Dai sei anni in su, invece, il bambino può essere inserito nei corsi collettivi.

LEZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO La scelta è abbastanza soggettiva. Per coloro che preferiscono avere il maestro tutto per sé (o quasi) è più indicata la lezione individuale, in cui l'istruttore può dedicare maggiore attenzione all'allievo, ottimizzando l'insegnamento. Nelle lezioni collettive, invece, si prediligono le dinamiche di gruppo e la socializzazione, dando un notevole supporto alle perplessità iniziali legate al nuovo ambiente e all'attrezzatura.

COME VESTIRE I BAMBINI? Il metodo migliore è la classica tecnica “a cipolla”. Calze lunghe, maglia termica a maniche lunghe, e una microfelpasono utili da indossare sotto l'abbigliamento da neve. In questo modo, nelle giornate calde, il bambino potrà alleggerirsi togliendo qualche strato, mentre nelle giornate fredde sarà ben coperto.

Non dimenticate poi gli occhiali e la crema solare. In montagna, infatti, i raggi solari riflettendosi sulla neve, raddoppiano la loro intensità.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA E CONSIGLIATA Il casco è obbligatorio fino ai 14 anni, sia per lo sci che per lo snowboard. Non deve essere eccessivamente grande né troppo stretto, meglio acquistare un modello regolabile. Un altro elemento importante, seppur non obbligatorio, è il paraschiena che diventa utile per evitare che le cadute (inevitabili all'inizio) possano provocare danni, facilmente risolvibili. Inoltre per chi fa snowboard, è importante munirsi anche di polsiere.

Autore: Redazione

0 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013