• giovannavent

Un luogo magico dove la cura è l'allegria: è il Dynamo Camp - Video

In Italia esiste un luogo magico, dove i bambini con gravi patologie possono fare terapia divertendosi, giocando senza dimenticare di essere bambini. Un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria.

Si chiama Dynamo Camp ed è un camp di Terapia Ricreativa, strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Chi ha detto che malattia vuol dire solo ospedale?

Laboratori creativi, sport, spettacoli, tanta musica e poi un'infinità di giochi. Sono tante le attività realizzate all'interno del Dynamo Camp, dove la parola d'ordine è DIVERTIMENTO! Un luogo dove è d'obbligo TORNARE A ESSERE BAMBINI. Un posto dove si fa "Terapia Ricreativa". 

 Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete.

L'obiettivo è di offrire gratuitamente a questi bambini un periodo di svago e divertimento e di contribuire a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale. 

LE ATTIVITA'

Sport

Passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, arrampicata, attività ricreativa in acqua, pet therapy, giochi in casetta… Al Camp le attività ludico sportive sono tantissime e adattate per essere accessibili a tutti i partecipanti.  A fare da cornice a queste numerose attività, c’è un’incontaminata Oasi naturalistica affiliata WWF tra le montagne dell’Appenino Pistoiese.

A scuola di circo

Palcoscenico, costumi, tendone…al Camp tutto è strutturato per consentire ai bambini e ai ragazzi di superare barriere culturali e fisiche e per scoprire le proprie abilità come cantanti, ballerini, scenografi, mimi, giocolieri, attori, registi a seconda dell’ambito in cui vogliono liberamente cimentarsi. 

I laboratori

 Dynamo Art Factory: un laboratorio artistico, con la partecipazione di affermati artisti contemporanei – uno studio per fare musica e programmi radiofonici – Radio Dynamo: uno studio per fare musica e programmi radiofonici – Dynamo Studios: laboratori di fotografia e video.

DOVE SI TROVA

Il Dynamo Camp si trova a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi del WWF, Oasi Dynamo.  Fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non-profit - fondata dall'attore Paul Newman - che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche. Tra queste patologie oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare, spina bifida, diabete e malattie metaboliche. 

UN SOGGIORNO PER LA FAMIGLIA

Dynamo Camp offre anche programmi studiati ad hoc per l’intero nucleo familiare nella consapevolezza che la malattia non colpisce solo il bambino malato, ma tutta la sua famiglia. La partecipazione al Camp offre loro un’occasione di confronto con altri vissuti analoghi e di vivere momenti spensierati lontani dalle incombenze della quotidianità.

Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito, nell’arco dell’intero anno per delle vacanze dalla durata di massimo 9 giorni, organizzate in 18 sessioni.

ATTIVITA' FUORI DAL CAMPO...

Dynamo Camp Onlus, dal 2010, porta i programmi di Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp con il progetto Dynamo Outreach: raggiunge bambini in ospedale, ospiti in case famiglia e bambini nella post ospedalizzazione o provenienti da strutture non ospedaliere. Nel 2014 è nato il progetto Dynamo Off Camp: un truck che porta i progetti speciali Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical e laboratori creativi in tour. Dal 2010 ad oggi, grazie alle attività di Outreach, sono stati raggiunti oltre 7.000 bambini.

ENTRA A FAR PARTE DEL CLUB e Sostieni il camp!

Chi aderirà al progetto riceverà la card nominativa di appartenenza al Club, una tessera di colore verdone… puro pantone Dynamo!

Chi ne fa parte può avere accesso esclusivo a tutte le attività e le novità del Camp attraverso un aggiornamento semestrale, ricevere in anticipo le informazioni di tutte le iniziative dell’Associazione – come l’apertura delle iscrizioni volontari e i programmi per giovani – potranno vivere l’esperienza unica di soggiornare al Camp (salvo disponibilità e nei periodi in cui non sono presenti i bambini) e visitare Oasi Dynamo accompagnato da una guida turistica…

DONA E SOSTIENI DYNAMO

Puoi donare per sostenere Dynamo Camp. Ci sono varie opzioni annuali: 100 euro (anno), junior 40 euro (anno), 160 euro coppia (anno) e 200 euro famiglia (anno). 

Per tutte le informazioni: http://dona.dynamocamp.org

Limestre

Via Ximenes 662, loc. Limestre

51028 San Marcello Piteglio (PT)

E-mail: info@dynamocamp.org

Orari uffici: 8.00 – 12.30 / 13.30 – 17.00

Autore: Redazione


2 visualizzazioni

BABYPLANNER.IT

è un marchio di Ass. Cult. MAD

via Isidoro La Lumia, 22 - Palermo

P.IVA 05292310827

Seguici

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2013